BILL STARKEY - 35 YEARS DI KISS ARMY

Bill & KISS alla WVTS Radio
Bill & KISS alla WVTS Radio

Ciao lettori di DeuceNews e KISS fans di tutto il mondo!
Siamo tutti parte della grande famiglia della KISS ARMY, il più grande e più cattivo fan club di sempre!
Oggi siamo in compagnia dell’unico e solo Bill Starkey, l'uomo che ha dato inizio a tutto!
Ciao Bill così felice di averti qui sulle mie pagine!
Sono ormai passati 35 anni! Avresti mai immaginato che i KISS durassero così a lungo e che la  KISS Army fosse ancora viva dopo tutto questo tempo?
Bill: No, neanche nei miei sogni più incredibili. Ovviamente è tutto merito dei KISS e della loro capacità di cambiare con i tempi e mantenere e/o perfezionare le cose che i fans amano così tanto di loro.
Comunemente si pensa che Gene è stato, ed è tuttora, quello più legato ai fans, cosa ti ricordi del tuo primo incontro con lui?
Non sono assolutamente d'accordo con te su questa affermazione. Ci sono moltissimi fans di Eric, fans di Tommy e, naturalmente, Paul Stanley è probabilmente il miglior front-man di tutto rock and roll. Il suo ultimo album solista e tour mi ha fatto impazzire. Penso sia il miglior materiale fuori dai KISS di chiunque altro. Capisco i fans di Gene e ti doco anche che le fans di Gene mi fanno paura .. sto scherzando. In primo luogo, io amo Gene. Ma amo gli altri tre allo stesso modo. Gene mi fa ridere, lo ha sempre fatto. Mi diverte anche ascoltare le sue invettive. E 'supponente per alcuni, ma io dico e allora? Lui è molto intelligente e ha diritto alla sua opinione, non importa se pensi che sia fuori luogo o meno.
La prima volta che l’ho incontrato eravamo ad un party, mi avvicinò e si sedette accanto a me, Indossava una sciarpa color formaggio e stava mangiando una pizza. Ricordo che mi disse:”Billy, [così mi chiamava allora] Hey, guarda che non tutti in questo ambiente sono degli str…i.". Penso che si riferisse ancora a quello che avevo fatto al DJ che aveva rifiutato di suonare la musica dei KISS e pensasse che avessi ancora del rancore nei suoi confronti. La prima cosa in assoluto che gli ho chiesto è stato: "Gene, ma qual è la seconda strofa di 'Duece?' e lui," “Pick up, ‘cause Jimmy’s workin’ hard this year.” All’epoca era tutto così incredibile e divertente.
La mattina dopo l’ho trovato nella hall dell'Hotel Sheraton che scherzava e prendeva in giro mia madre. Lei gli stava chiedendo qualcosa come ricordo dell’incontro e lui le diede la chiave della sua stanza ... Aveva già fatto il check-out!!. Molto divertente. A Gene è sempre piaciuto guardare il mio album dei KISS quando l’avevo con me. Mi è sempre piaciuto il fatto che si fosse registrato all'Holiday Inn con il suo vero nome. Quando lo chiamavi in stanza ti rispondeva con un ringhio. A volte si metteva ad abbaiare come un cane di piccola taglia ... come ho detto mi faceva impazzire dal ridere.
Hai vissuto i primi anni del KISS, probabilmente il periodo  più intenso più “mitologico” della Kisstory, hai qualche aneddoto particolare o simpatico da condividere con noi?
E’ passato tanto tempo, ma penso che allora gli shows fossero decisamente più rumorosi e girasse molta droga e violenza. Non che i KISS fossero favorevoli a quella roba ma non potevano evitare che circolasse. Erano il gruppo “più cattivo” in circolazione. Le donne erano ovunque. E' stato incredibile. Naturalmente non c'era l'AIDS o altre malattie allora. Era davvero speciale ed incredibile poter assistere a quei concerti, perché allora non c'erano i video e la copertura tv era scarsa. La maggior parte della musica "hard rock" era relegata ad andare in onda di notte in televisione e avevamo solo tre reti. Così vedere i KISS dal vivo è stato speciale e divertente e fantastico vedere come la schiera di fans aumentasse ogni giorno. E, naturalmente, poterli vedere senza il loro truccoè stato incredibile. Una cosa di cui vantarsi con i tuoi amici il giorno successivo!!

Tu ei tuoi amici in sostanza avete fondato la KISS Army., Ma nel 1977 il tuo rapporto con loro finì. Quali sono state le ragioni secondo te, e pensi che avresti potuto avere un diverso ruolo professionale all'interno della loro organizzazione?

Non sono stato costretto a smettere. Ma avevo sempre meno tempo da dedicare alla band come avevo sempre fatto nel 1976. Collaboravo con la Boutwell Enterprises che all'epoca era la società che gestiva la KISS Army. Mi stavano usando come consulente ma devo ammette che non capivano assolutamente l’appeal della band. Ero un pazzo pieno di se allora, grazie al successo che la KISS Army aveva avuto. Avrei ucciso per i KISS e non era un modo molto salutare per gestire la propria vita. Ero deluso dal fatto che il fan club non aveva una sede a Terre Haute. Ho fatto e detto delle cose allora abbastanza stupide, dettate dal fatto che ero giovane e facilmente influenzabile da stupidi consigli di altre persone. Si impara dai propri errori, che è una parte della nostra crescita. Sono sicuro allo stesso tempo che alcuni alla Aucoin Management si siano pentiti di qualche parola di troppo detta nei miei confronti. Nessuno di noi era totalmente dalla parte della ragione. Quello stesso spirito che avevo usato contro una stazione radio si ritorse contro di me. Devo ammettere che ci sono stati alti e bassi, ma non sono mai arrivato al punto di cestinare le mie cose KISS. Ci sono state alcune cose che avrei voluto fare diversamente.
Qual è il tuo rapporto con i membri dei KISS oggi?
Eccellente. Mi sento più vicino a questi quattro ragazzi ora di quanto lo sia stato ai tempi del gruppo originale. Soprattutto perché Eric e Tommy sono degli amici fabtastici .... forse è perché anche loro sono stati fans dei KISS prima del loro ingresso nel gruppo. E cosa si può dire di Paul Stanley e Gene Simmons? Ho visto questi ragazzi quando avevano 20 anni suonare come pazzi anche se erano gli ultimi nella scaletta e molta gente aveva  già lasciato l'arena. Quella é la stessa etica del lavoro e impegno che hanno ora.
Sono fonte d'ispirazione per me, perché sono orgogliosi di quello che hanno fatto ed invece di riposare sugli allori come tanti altri, continuano a scalare nuove montagne. E non hanno di certo bisogno di più soldi o fama. Vanno in tour per i fans ed è questo che li fa stare bene. Sono orgoglioso che i giovani fan possono vedere di cosa diavolo stavo parlando 35 anni fa. Altri gruppi sono l'ombra di loro stessi. Li amo ancora, ma non so se pagherei per vederli e non mi aspetteri di vederli mantenere il livello di quello che erano in passato. Ma questo non vale per i KISS...
Credo che potrei andare avanti ad oltranza a farti domande sui nostri eroi! Ma credo che devo fermarmi prima che tu mi uccida! Ultime domande, i ricordi migliori e peggiori della tua vita con i KISS:
Il migliore? Senza dubbio arrivare a vedere il concerto allo Hulman Center nel '75, seduto su una flight case a lato del palco insieme a Bill Aucoin. Il rumore era assordante. Penso che anche i KISS avessero dei tappi per le orecchie a quei tempi…dovevano averli!
Poi mi portano sul palco per ricevere una targa. Tra le 10.000 persone del pubblico c’erano ovviamente anche alcuni miei compagni di classe che mi dicevano che i KISS facevano cagare perché nessuna radio se li filava e cose del genere… Adesso mi stavano guardando mentre ricevevo un premio sul palco e i KISS che diventano il secondo gruppo rock, dietro solo ad Elvis in Terre Haute per numero di biglietti venduti. Dov'erano i fan degli Aerosmith e dei Lynrd Skynrd? Mentirei se dicessi che non ci sono stati momenti “peggiori”, ma sono troppo personali per parlarne pubblicamente, almeno per ora. C’è stato un periodo tempo fa quando i KISS hanno condiviso il palco con gli Aerosmith, ho pensato che fosse una cosa terribile. Non sono andato a vedere nessuno di quegli show. I KISS non condividono il palco con Nessuno! C’è stato anche il periodo in cui ho sentito delle lotte interne al gruppo, che mi hanno molto rattristato. Ma cosa vi aspettate dopo 35 anni? Voglio dire, non è che mi sia molto piaciuto quando i Beatles si sciolsero, ma anche questo è rock and roll.
La cosa veramente figa è che è fantastico essere un KISS fan in questi giorni!!!
Bill Starkey KISS Army

Grazie Bill, veramente figo sentirti raccontare queste storie!!

Sto iniziando a porre le basi per organizzare un nuovo KISS Expo qui in Italia per l'anno prossimo, per cui se lo vorrai sarai sicuramente il nostro benvenuto.

Facci sapere e a presto!!

 

Copyright © www.deucenews.com  2010, riproducibile sono se autorizzato dall'autore


Altre interviste di Deucenews.com qui