Barbara Caserta
Barbara Caserta

JOURNEY OF THOUSANDS SHOTS… MUSICA PER GLI OCCHI!

di Barbara Caserta
L’“Alive 35 World Tour” si è concluso… I Kiss hanno dato il meglio suonando di fronte ad oltre 1 milione e mezzo di persone, tra vecchi fans scatenati e… giovanissime nuove leve! Io e Fabio siamo stati così fortunati - ma anche intraprendenti e fieri  -di essere ancora una volta parte del più fantastico Circo Rock sulla faccia della Terra, in Europa l’anno scorso e più recentemente negli Stati Uniti in occasione di 4 grandiosi concerti in California…

Ero stupefatta quanto affascinata nel vedere tanti bambini tra il pubblico diventare letteralmente matti per i nostri Kiss, la maggior parte di loro addirittura truccati e agghindati in improvvisate (ma fantasiose) miniature di costumi, provetti imitatori del personaggio preferito! Eccola la prossima generazione del Kiss Army!!! Così piccoli e carini e già così irresistibilmente rock! Come Mr Stanley diceva ogni sera prima di lanciare l’inno per eccellenza ‘Rock’N’Roll All Nite’: “…c’eravamo per i vostri genitori e saremo i Kiss anche per voi!”
Kiss è magia, senza tempo… L’ho capito al volo quando avevo 9 anni e rimasi letteralmente folgorata al primo impatto con la loro musica e i loro personaggi (periodo Dynasty”) e quell’emozione forte la sento ancora oggi a 40 anni suonati (anche) con le mie Kissexy, tribute band devota, femminile ed italiana eppure di fama internazionale! Perchè i Kiss sono appunto magia pura, sono un’esperienza ‘Larger Than Life’ (come cantava Gene nel 1977! Ah!). Hanno superato a testa alta la prova del tempo, sono sopravvissuti a tutte le mode e ai cambi di formazione…. Sarò sempre lì per loro come loro sono ancora lì per me e per tutti noi… Quando le luci si abbassano di fronte a quel palco e parte il famoso (e così vero) annuncio “You wanted the best, you got the best”, beh, io sono a casa!

Il telone fronte palco svanisce e l’adrenalina scorre velocissima, io mi sento viva, proprio come quei ragazzini che ho intorno, come se fosse anche per me la prima volta… Questa formazione è più forte che mai dopo la pubblicazione di “Sonic Boom” – il nuovo album puro e vibrante! – e questo nuovo spettacolo è senz’altro il migliore dai tempi del Reunion Tour 96/97, in termini di spirito, musicalità, affiatamento ed effetti scenici. Il Kiss logo luminoso appoggiato a centro palco in basso risulta così efficace, e ci accende del tutto combinato a quel megaschermo gigante sullo sfondo!
E le canzoni? Sinceramente un pò ci manca “Won’t Get Fooled Again” degli Who (a mio modesto parere una delle 10 migliori canzoni rock mai scritte) come richiamo di adunata prima del concerto, ma una “Rock’n’Roll” dei Led Zeppelin non si può certo considerarla una seconda scelta, in ogni caso! ;-) L’idea originale di rendere omaggio al mitico primo “Alive!” - suonando i suoi brani nell’ordine esatto del disco - è stata abbandonata definitivamente, e il set in tutta onestà scivola via più fresco in questa versione aggiornata… Le mie preferite…. Beh, senz’altro l’apertura con “Deuce”, dal 1974 e ancora oggi è il perfetto attacco!… “Let Me Go Rock’N’Roll”, “Hotter Than Hell” (quest’ultima votata a nuovo brano per il numero dello sputafuoco di Gene) e “Parasite” (cantata a due voci da Gene & Eric), tutte tratte dal repertorio più scuro degli esordi, oggi suonano più cattive che mai … Eccezionale la nuova “100,000 Years”, che ho amato più che mai dai giorni della sua inarrivabile versione su “Alive!” (fidatevi, sono una Kiss fan purosangue al 100% io!): sfoggia un Paul Stanley nella sua mgliore forma ritrovata, sia nel famoso duetto col pubblico (compiaciuto e partecipe) che nel rampante duello chitarristico con Tommy Thayer. Strepitosa…

Tutti gli assolo del concerto sono più spettacolari e coinvolgenti che mai, con Tommy e la sua Quinta di Beethoven che esplode sui razzi e la batteria di Eric (ora con la doppia cassa!) che adesso si solleva sulla sua pedana che addirittura gira a 360 gradi…. Che figata e Che Batterista!!!…. I miei occhi sbarrati ancora scintillano ammirando sia Paul (su “Love Gun”) che Gene (su “I Love It Loud”) volare sopra le nostre teste… E il vomitasangue del nostro Demon preferito, avvolto com’è da quell’atmosfera horror terrificante, scandita dai rintocchi delle campane dell’Inferno (gradita novità!), beh riesce a far correre lungo la schiena brividi sempre nuovi anche dopo tutti questi anni, è difficile abituarsi a cotanta drammatica intensità….
Tommy canta “Shock Me”, che vi piaccia o meno (a me sì!), in perfetto stile extraterrestre ;-)… Poi mi ha entusiasmato da morire “Modern Day Delilah”, così selvaggia e rockeggiante in versione live… Ovviamente degna di nota “Lick It Up” con tanto di fiamme ad arcobaleno e col suo tributo agli Who nella parte centrale, sempre trascinante… e come non citare l’intensa “Black Diamond”, con Paul che ora spacca la sua chitarra anche lui su di una pedana che sale a centro placo di fronte alla batteria…. Straficoooo … E “Rock’n’Roll All Nite” è sempre “Rock’N’Roll All Nite” e come dice Nick Simmons “…la pioggia di coriandoli era così fitta che me li sono ritrovati fino nelle mutande!!”…. Confermo… For those about to rock, i Kiss ci salutano a suon di un’immensa “Detroit Rock City” che sul finale, appena prima del definitivo delirio di esplosioni e fiamme della chiusura, presenta a sorpresa il “freezing moment”, con la band che si congela in posa statica nel silenzio e con le luci soffuse… un finale davvero epico e di incredibile effetto….

Ho assistito a centinaia e centinaia di spettacoli in 20 anni di concerti grazie al mio lavoro (per chi non mi conoscesse, sono una giornalista e fotografa musicale professionista dal 1990!) ma CREDETEMI, NIENTE  E NESSUNO E’ COME I KISS! Quando si annunciano come “la più calda band the mondo” beh sanno bene cosa vuol dire e ‘come si fa’! Non importa quanto il mondo sia malato al giorno d’oggi: per 2 ore potete scappare, evadere completamente dai problemi e sentirvi liberi di vivere un sogno a suon della migliore colonna sonora di classici rock ed effetti pirotecnici! E se ancora non mi fossi spiegata, beh potete guardare i Kiss attraverso la passione del mio obbiettivo…. Perciò ho pensato di regalarvi per questo Kissmas 2009 una selezione dei miei migliori scatti della recente trance del “Alive 35” (i miei gloriosi concerti dei Kiss numero 71 / 72 / 73 e 74!!). Di dove? Fresno, Oakland, Anaheim, Los Angeles, tutte città della soleggiata (perfino d’inverno!) California… Come pochi altri al mondo – modestia a parte e con un pizzico di orgoglio - credo di aver imparato ad immortalare i miei adorati Kiss al meglio sul palco, nei miei 30 anni di passione  immensa e devozione totale, e abbinando il cuore a quello che è il mio lavoro… beh, bando alle ciance, se ne sono capace o meno, giudicatelo voi stessi!!!!
Se poi vi siete persi il video-streaming su Facebook del concerto di Los Angeles del 25 Novembre 2009 (primo della storia e IO C’ERO!), ma anche se ve lo siete gustato, non perdetevi questa Kiss Alive 2009 Gallery di cui vi fa dolce ed umile omaggio semplicemente una delle più grandi fans dei Kiss di questa galassia, la vostra (adorata?)  Barrrrrrbara Caserrrrta… se volete pronunciare il mio nome nello stile preferito dallo Zio Gene ;-) come ti voglio beneeeee….un’esclusiva online qui sulle pagine del fantastico Deucenews! Musica per i vostri occhi insomma, un’occasione unica di (ri)vivere il nuovo Kiss show attraverso le immagini catturate dal mio obbiettivo! E per gli amici fans italiani: se vi va, non perdete il mio prossimo Kiss reportage, una specie di articolomentario, che troverete su Rock Hard (numero di Gennaio 2010, in edicola a breve), in cui vi racconto il mio ultimo (in ordine di tempo) indimenticabile Kiss viaggio a stelle e strisce! Giusto per stuzzicarvi un pò, nel caso nutriate ancora qualche dubbio se agguantare un biglietto per il prossimo concerto dei Kiss a Milano il prossimo 18 Maggio!
IL MIO PIU’ SENTITO E SPECIALE RINGRAZIAMENO VA AI KISS, grazie di esistere e di mantenere tuttoggi viva la fiamma eterna del vostro Rock potente e colorito; Un grazie speciale va anche a Mr. Doc McGhee per essere Il Manager Perfetto; Grazie alla “Kiss Family”: è stato grandioso incontrare anche mogli, figli e parenti vari (su tutti Nick & Evan Shane: siete troppo fighi!) e sentirsi più che mai parte della Famiglia; Un sentito saluto di tutto rispetto a Mr Ross Halfin: è sempre un onore scattare accanto ad un foto-mito quale tu sei! Grazie anche a te che hai trovato il tempo di leggermi; Un Grazie al mitico Fabio per la compagnia durante questa splendida avventura e per avermi concesso questo spazio per condividere con voi le mie emozioni al Bacio… Colgo l’occasione per augurare a tutti un Grandioso 2010! Che possa essere un altro anno all’insegna dei Kiss e del buon rock e mi auguro ve lo godiate almeno quanto questa mia Kiss Alive Gallery 2009… da dietro la macchina fotografica e dal profondo del cuore!
Sinceramente vostra, eterna Kissomane nel DNA – Barbara Caserta
Chiunque volesse contattarmi può farlo al seguente indirizzo: bcaser@gmail.com

Copyright Barbara Caserta © 2009-2010, materiale riproducible solo su autorizzazione dell'autore

Photo Gallery con quasi 100 fantastiche foto qui!!!

Copyright Barbara Caserta © 2009-2010, materiale riproducible solo su autorizzazione dell'autore

One Week KISS, la storia completa foto e video qui