Tratto da Classic Rock di Febbraio, Paul descrive 6 delle 14 canzoni registrate:

1) IT'S A LONG WAY DOWN (E' lunga la via della rovina)
"Parla di quelli che raggiungono la cima e non l'apprezzano e la caduta da lassù è lunga, dalle stelle alle stalle. E' una canzone up-tempo, di quelle caratteristiche da KISS. La batteria di Eric è incredibile su questo pezzo."

2) BACK TO THE STONE AGE (Di nuovo all'età della pietra) (Gene)
"Una delle canzoni cantate da Gene. E' esattamente ciò che ti aspetti da un titolo così. Io vengo da quella scuola in cui scrivi una strofa, il bridge, il ritornello e poi da capo. E' nel mio sangue. Come per i Motown, i Beatles, i Led Zeppelin, gli Who, la mia musica preferita."

3) SHOUT MERCY (Urla pietà)
"Ecco una grande canzone. Ci sono un sacco di canzoni adatte a iniziare il disco, questa è una di quelle. Mi piace pensare che la canzone d'apertura sia una dichiarazione di come sarà il disco, sia essa una Love Gun o una Detroit rock city. E' importante iniziare con una canzone che definisca ciò che sentirai nell'album..."

4) OUT OF THIS WORLD (Fuori da questo mondo) (Tommy)
"E' un pezzo di Tommy, ha davvero suonato al massimo. Il suo modo di suonare è fenomenale. La canzone sprigiona quell'energia che mi piace ascoltare dove non sei sicuro di come si sviluppa il pezzo, come se dovesse esplodere da un momento all'altro. Ha quello che che rende grande una canzone rock."

5) WALL OF SOUND (Muro del suono) (Gene)
"Non stiamo cercando di reinventare la ruota, facciamo il nostro meglio quando non ci stiamo e pensarci troppo su. Non è un cubo di Rubik, è una canzone, capisci? Questa è assolutamente, immediatamente riconoscibile e identificabile come roba dei KISS. Ho fatto mettere a tutti i paraocchi per evitare di perdersi in fronzoli e divagazioni varie, non volevo che si distraressero con quanto avevamo intorno a noi..."

6) HELL OR HALLELUJAH (All'inferno o Alleluja) (Paul)
"Un altro up-tempo, molto definitivo. Ecco ciò che penso sia grande di questo disco, ogni canzone basta a se stessa ed è tipicamente nostra. Nessuno lo fa meglio di noi, molti ci hanno provato. Quando centriamo il bersaglio, lo facciamo alla perfezione. Abbiamo preparato 14 canzoni, sarà interessante vedere quante finiranno sull'album e come suoneranno insieme, ma di sicuro ma non ci sono riempitivi."